Seguici su:

Presentazione

Sin dall’ “Agenda di Lisbona 2010” del 2000, la dimensione della mobilità transnazionale, del multiculturalismo e della conoscenza delle lingue straniere è riconosciuta come una delle priorità strategiche a livello europeo tanto da essere stata confermata sia nella “Strategia di Lisbona rilanciata” del 2005, sia nella strategia “UE 2020”. Una priorità importante non solo per raggiungere gli obiettivi “sistemici” prefissati in termini di “crescita, occupazione, coesione e competitività”, ma anche per assicurare, a livello individuale, l’esplicarsi di tutte le potenzialità individuali, la migliore realizzazione personale, l’effettiva fruizione dei cosiddetti “nuovi diritti di cittadinanza attiva”. La continua trasformazione economica e tecnologica, infatti, si riflette sul cambiamento rapido del mondo del lavoro che quindi esige competenze adatte. I cittadini attivi del futuro, attuali studenti in formazione, hanno bisogno di comprendere e interiorizzare i principi dell’essere europeo per acquisire le competenze globali necessarie a vivere e lavorare in tutto il mondo. L’istituto Igino Petrone ha tra le sue priorità di miglioramento contribuire a limitare il vincolo linguistico attraverso la promozione dell’apprendimento delle lingue fin dall’infanzia. Ma un’azione competenze prevede un profilo docente formato anche al di fuori dei confini nazionali che possa mettersi in discussione e aprirsi ad una formazione anche internazionale per, a cascata, migliorare la sua azione formativa e pedagogico didattica. Nel marzo del 2023 l’Istituto è stato accreditato con un progetto di connessione con l’Europa efficace tanto da essere stato valutato con un punteggio di 97 su 100. La Petrone affronta la sfida di crescere in EUROPA!!
Skip to content